Menu Chiudi

Chi siamo

ACAI Associazione Cristiana Artigiani Italiani nasce nell’autunno del 1945, a pochi mesi dalla fine della guerra, con l’intento di offrire un contributo alla ricostruzione del Paese non soltanto dal punto di vista materiale, ma anche sul piano dei valori umani, social, politici.

Acai è la prima associazione costituita in Italia per raccogliere le singole unità dell’Artigianato, per dare coscienza unitaria ai molti bisogni individuali e accompagnare le imprese sulla via dello sviluppo. Da allora l’Artigianato ha fatto grandi progressi: la sua formazione si è elevata e perfezionata, la sua struttura giuridica si è meglio delineata, la sua produzione si è moltiplicata, i suoi mercati si sono estesi.

Oggi Acai è una Associazione radicata sul territorio, pronta a difendere i diritti dell’impresa, capace di mettere in campo una serie di servizi mirati per gli Artigiani e i Piccoli Imprenditori.

Dai servizi tradizionali di amministrazione aziendale e di gestione del personale, alle consulenze specifiche nel settore ambientale, nella certificazione di qualità e nell’internazionalizzazione, nella gestione fiscale e finanziaria, nella formazione, nella sicurezza, nella medicina del lavoro, nei servizi internet e di commercio elettronico.

Presso Acai, strutturata sui reali bisogni delle piccole realtà produttive, le imprese associate, appartenenti ai più diversi settori dell’Artigianato di produzione e di servizi, hanno a disposizione personale qualificato, in grado di offrire assistenza ad un livello efficiente, a costi contenuti.

Acai rappresenta oggi un numero crescente di imprese. Tra i settori più significativi, vi sono quello dell’autotrasporto, del mobile, delle costruzioni, dei servizi per la casa, dell’impiantistica, della meccanica. Seguiti, via via, dal settore dei servizi alla persona, dal tipografico, tessile e abbigliamento, gomma e plastica, autoriparazioni, alimentare.

Le nostre attività

Rapporti con il sistema scolastico e della formazione professionale; accesso ai contributi comunitari del Fondo sociale europeo; corsi e seminari destinati agli artigiani e ai dipendenti delle imprese associate su tematiche aziendali (qualità, sicurezza, bilancio), professionali (marketing, informatica, finanza), di specifico interesse di categorie produttive (impiantisti, autoriparatori, acconciatori).

Le imprese associate dello stesso settore o di settori merceologici simili si riuniscono in Organizzazioni di categoria. Le categorie operano per la tutela specifica dei problemi sindacali, economici e tecnici delle aziende. L’assegnazione delle imprese alle rispettive Organizzazioni è automatica dal momento dell’adesione all’Associazione.

L'associazione provinciale

Acai Catania è la struttura provinciale che rappresenta il mondo dell’artigianato catanese. Ad essa fanno riferimento le associazioni comunali, gli enti e gli organismi, appartenenti al sistema Acai, presenti da 25 anni nella provincia di Catania. Ha la rappresentanza sindacale, istituzionale e sociale della categoria e si propone di curare in particolar modo la formazione, l’aggiornamento professionale e la crescita umana ed economica degli artigiani e dei piccoli imprenditori, punta di diamante dell’associazione stessa.

Acai Catania intrattiene rapporti costanti con la Regione, con le istituzioni pubbliche e private, con le organizzazioni politiche, sociali, economiche. Propone interventi e soluzioni nelle materie di competenza regionale, con l’obiettivo di difendere gli interessi delle imprese e promuoverne lo sviluppo. Coordina le iniziative delle proprie organizzazioni territoriali. Promuove ed organizza servizi alle imprese. Favorisce e stipula accordi e contratti con le organizzazioni di settore.

Dal 2019 è stato nominato dal presidente nazionale dell’associazione prof. Dino Perrone, il nuovo commissario provinciale il Geometra Salvo Camarda, facente parte di detta associazione da oltre 25 anni, con l’auspicio di garantire una maggiore presenza sul territorio.

Salvo Camarda

commissario provinciale

Salvo Camarda

commissario provinciale

Salvo Camarda

commissario provinciale

Salvo Camarda

commissario provinciale

Salvo Camarda

commissario provinciale